Software
speciali
speciali
Soluzioni Software Gestione Studio:
Gestione Studio
La Gestione Studio Osra è la soluzione dedicata agli studi professionali, agli studi associati e ai Centri Elaborazione Dati.

I benefici comuni alle tre possibili forme di organizzazione proposte da Gestione Studio sono essenzialmente la reperibilità dei servizi offerti, il controllo del flusso operativo interno e la trasparenza verso il cliente

Gestione Studio è una soluzione integrata, modulare e aperta alle innovazioniche permettono al Commercialista di ripensare la propria organizzazione facendo propri i concetti di base della qualità, che trovano applicazione nelle diverse gestioni e procedure che compongono il modulo. Gestione Studio è parte integrate di SISPAC e COSMO - i due Sistemi Informativi indirizzati agli Studi Professionali ed Associazioni di Categoria -, costituisce un tutt'uno con gli eventuali altri moduli già in possesso dello Studio/CED o Associazione e ne condivide l'architettura di base, le banche dati, l'anagrafica Clienti, ecc.

Grazie alla modularità insita nel concetto di Sistema Informativo, Gestione Studio cresce in funzione delle reali esigenze dello Studio senza forzare l'adozione o l'utilizzo di gestioni indesiderate. In ogni momento il Cliente può decidere di aggiornare il proprio software abilitando una nuova gestione con la sicurezza di perfetta integrazione e di mantenimento del lavoro già realizzato.

La soluzione proposta da OSRA prevede ben tre differenti livelli che, singolarmente autonomi e completi, trovano la loro massima applicazione nel lavoro congiunto.
Indipendentemente dal livello che lo Studio decide di adottare viene sempre garantito il rispetto delle esigenze fondamentali di un qualsiasi - Sistema di Qualità- , non necessariamente legato ad una reale Certificazione ISO, ma anche solo semplicemente testimone di una organizzazione corretta e ragionata

Gestione Studio è strutturato in quattro aree di intervento:

1. Schedario Clienti
2. Parcelle e Fatture
3. Gestione Studio
4. Agenda Scadenze


Grazie a SCHEDARIO CLIENTI è possibile mantenere costantemente aggiornata la base dati anagrafica dei Clienti di Studio con la certezza che tutti i Collaboratori opereranno sulle informazioni aggiornate in tempo reale. Sono evitate tutte le duplicazioni di informazioni che se presenti possono invece portare a gravi disservizi. Il dialogo con prodotti di office automation aumenta la produttività individuale dei Collaboratori e facilità la realizzazione di documenti e comunicazioni.

In PARCELLE E FATTURE la Gestione dei Contratti velocizza la creazione di addebiti e la loro successiva fatturazione; le registrazioni automatiche su Contabilità di Studio, su Delega F24, su Dichiarazione 770 e la generazione automatica degli effetti durante le fasi di fatturazione riducono il lavoro manuale rendendo disponibile più tempo per altre attività.

In GESTIONE STUDIO l'individuazione e l'interpretazione dei costi cui è soggetta la struttura sono forse il dato che più facilmente può far propendere il Titolare dello Studio/CED per l'adozione di un software di controllo gestione; la necessità di compilare un foglio di lavoro, che deve poi essere verificato da un Responsabile, impegna il personale di studio a documentare in modo inequivocabile quanto svolto nell'arco della giornata.

In AGENDA SCADENZE l'approccio orientato fortemente alla preventiva suddivisione dei compiti facilità la ripartizione ragionata in carichi di lavoro il più possibile omogenei, evitando le classiche sovra assegnazioni che caratterizzano una gestione non oculata; la predisposizione di un piano lavori sempre sotto controllo responsabilizza le Risorse al rispetto delle scadenze preventivate; la visione di una Agenda e di un Planner facilitano il "colpo d'occhio" sui lavori da compiere e/o già assegnati e sulla disponibilità in generale dei diversi Collaboratori.


Schedario Clienti
È l'elemento base del prodotto e costituisce il modulo di gestione della cosiddetta Anagrafica Unica di SISPAC/COSMO. Tramite questo modulo vengono gestite tutte le informazioni di carattere anagrafico relative ai - Clienti di Studio- . Le funzionalità principali sono:
- Caricamento Dati Anagrafici completi
- Gestione Fatti Modificativi
- Preparazione Comunicazioni IVA AA7/6 e AA9/6
- Preparazione dati per Registro Imprese
- Estrapolazione dati per colloquio con prodotti di office automation

Parcelle e fatture
È la proposta di organizzazione di primo livello, semplice e sicuramente alla portata anche degli Studi di più piccole dimensioni. Chiaramente indirizzato a chi ha l'esigenza minima di gestire la fatturazione di Studio è comunque già un ottimo strumento per la definizione di una organizzazione di lavoro grazie alle molteplici configurazioni ed opzioni di funzionamento. Le funzionalità principali sono:
- Tariffario personalizzato per Studio e Clienti
- Definizione Contratti
- Caricamento addebiti con fatturazione differita
- Fatturazione immediata
- Gestione RID, RiBa, Bonifici
- Aggiornamenti automatici verso Contabilità di Studio, Delega F24, Dichiarazione Modello 770
- Predisposizione di Estratti Conto, Solleciti, prospetti Avanzamento lavori su Contratti
- Predisposizione di Statistiche su documenti emessi, servizi emessi e clienti
- Budget e prospetti di controllo con consuntivi

Gestione Studio
È la seconda proposta di organizzazione, indirizzata ai Professionisti che sono più attenti alla verifica dei costi di Studio, al loro confronto con i possibili ricavi ed al controllo delle Risorse che in esso vi operano. Le funzionalità principali sono:
- Definizione di un Organigramma di Studio con Responsabili e Collaboratori
- Definizione di costo orario, rimborso chilometrico per trasferte e relativi possibili ricavi da addebitare per singolo Collaboratore
- Catalogazione dei lavori in Servizi, Tematiche e Causali
- Caricamento di un foglio lavori con rilevamento in tempo reale di costo e possibile ricavo
- Predisposizione di stampe di controllo e statistiche sui carichi di lavoro e sulla redditività delle Risorse
- Budget e prospetti di controllo con consuntivi
- Predisposizione prospetto annuale suddiviso per mese con possibilità di raffronto con un anno di riferimento
- Passaggio dati all'ambiente di fatturazione

Agenda Scadenze
È la terza proposta di organizzazione, quella che maggiormente pone l'accento sulla necessità di una pianificazione preventiva del lavoro come condizione indispensabile per un corretto controllo di gestione. Le funzionalità principali sono:
- Definizione di un Organigramma di Studio con Responsabili e Collaboratori (lo stesso della Gestione Studio)
- Gestione di una Agenda-Calendario in stile MS-Outlook per singolo Collaboratore con definizione di appuntamenti ed impegni
- Planner di verifica carichi di lavoro per Studio e per Collaboratore
- Gestione di Pratiche di Lavoro con definizione automatica delle scadenze con aggiornamento dell'Agenda
- Predisposizione di stampe di controllo dei carichi di lavoro, della redditività delle Risorse
- Predisposizione lettere di accettazione incarico e check-list
- Passaggio dati alla Gestione Studio per il calcolo in tempo reale dei Costi e dei possibili ricavi
- Passaggio dati all'ambiente di fatturazione


Integrazione con altri prodotti OSRA

Tutte le integrazioni previste da Sispac e Cosmo
System Partners
Nuova pagina 1