Software
speciali
speciali
Soluzioni Software Consulenti del Lavoro:
DMA
DMA - Gestione INPDAP si rivolge i sostituti d'imposta tenuti al rilascio della certificazione unica ai propri dipendenti attestante gli imponibili ai fini fiscali e contributivi, l'ammontare delle ritenute operate, delle detrazioni di imposta e delle deduzioni di imponibile effettuate e dei contributi previdenziali ed assistenziali. Sono, pertanto, tenuti tutte le Amministrazioni ed Enti comunque iscritti alle gestioni confluite nell'INPDAP , nonché gli enti con personale iscritto per opzione all'INPDAP. La denuncia mensile va compilata anche da parte dei soggetti sostituti d'imposta con dipendenti iscritti alla sola gestione assicurativa ENPDEDP.

L'invio della denuncia mensile delle retribuzioni e dei contributi dovuti all'INPDAP, riguarda i dipendenti iscritti alle seguenti gestioni amministrate dall'Istituto:
- Cassa Trattamenti pensionistici dei dipendenti statali
- Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali
- Cassa Pensioni Insegnanti
- Cassa Pensioni Sanitari
- Cassa Ufficiali Giudiziari
- INADEL
- ENPAS
- ENPDEDP
- Cassa Unica del Credito.

Rientrano, altresì, nella denuncia le retribuzioni e le contribuzioni destinate a Fondi di Previdenza complementare.

Termini di presentazione
Il termine di trasmissione della denuncia è l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, il primo termine quindi è il 28.02.2005 per i dati del mese di Gennaio 2005

Dal 1° gennaio 2005 i sostituti di imposta già tenuti al rilascio della certificazione CUD dovranno trasmettere mensilmente all'INPDAP in via telematica i dati e le informazioni necessarie per l'erogazione delle prestazioni.

Sintesi Normativa
La finanziaria 2004 ha previsto che, a decorrere dal mese di gennaio 2005, i sostituti d'imposta già tenuti al rilascio della certificazione CUD debbano trasmettere mensilmente all'INPDAP, in via telematica, i dati retributivi e le informazioni necessarie per l'implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l'erogazione delle prestazioni.
La trasmissione può avvenire in modo diretto o attraverso uno degli intermediari abilitati.
Con l'avvio della trasmissione delle denunce mensili per via telematica, le Amministrazioni e gli Enti iscritti all'INPDAP non dovranno più inviare all'Istituto gli aggiornamenti mensili utilizzando il tracciato del modello 770.

Per l'INPDAP l'obiettivo dichiarato è quello di ottenere un tempestivo aggiornamento delle posizioni previdenziali dei lavoratori ed una maggiore precisione delle informazioni retributive e contributive individuali necessarie alla liquidazione delle prestazioni.
Tra l'altro, la Denuncia Mensile Unificata:
- fa venir meno l'obbligo di produrre gli aggiornamenti mensili utilizzando il tracciato del modello 770;
- andrà a sostituire, in un futuro molto prossimo, la denuncia mensile dei contributi previdenziali e di quelli pensionistici da versare all'INPDAP e la dichiarazione di pagamento dei contributi stessi

Il DMA è un sottomodulo solo "Paghe" di Enti Pubblici

Gestisce l'import da file DMA
E' gestita l'importazione di informazioni anche tramite file telematico "standard DMA" avente le caratteristiche dettate dall'INPDAP

Gestione dati intermediari
Gestione dei dati intermediari che effettuano la trasmissione dei dati all'INPDAP

Generazione file DMA
Generazione del tracciato DMA con le caratteristiche richieste dall'INPDAP

Gestione diario degli eventi
Visualizza la cronologia delle operazioni effettuate

Stampa modulistica in modalità laser
E' possibile effettuare la stampa del modello in modalità laser
System Partners
Nuova pagina 1